La prostata è una ghiandola situata sotto la vescica degli uomini. Circonda la parte del canale dell'uretra. A causa di vari fattori, può diventare l'obiettivo di diversi problemi. Le malattie della prostata più comuni sono l'adenoma e la prostatite. L'insorgenza del cancro alla prostata è anche possibile. Per prevenire e trattare questi problemi, l'uso delle erbe può essere molto benefico. Infatti, trattare la prostata con le erbe può fornire sostanze essenziali per mantenere il suo corretto funzionamento e la sua salute.
Indice dei contenuti
Malattie della prostata: cosa sai di queste infezioni?
Le malattie più comuni che colpiscono la prostata sono l'adenoma o ipertrofia prostatica benigna, la prostatite e il cancro alla prostata. Le cause di queste malattie sono spesso legate a disturbi ormonali. Le caratteristiche di queste malattie che colpiscono la prostata sono:
Adenoma
Questo è caratterizzato da un aumento delle dimensioni della prostata. Provoca difficoltà nella minzione (dolore durante la minzione). Provoca anche l'interruzione e la riduzione della forza del flusso di urina. Tuttavia, è caratterizzato da una minzione frequente e urgente. È molto comune negli uomini intorno ai 50 anni.
Prostatite
La prostatite è l'infiammazione della prostata. Di solito è causato da un'infezione batterica. Si manifesta con bruciore durante la minzione, minzione frequente e dolore al pene e all'uretra. Può anche essere accompagnato da febbre, dolori muscolari e malessere generale. Può colpire gli uomini a qualsiasi età.
Cancro alla prostata
Nelle sue fasi iniziali, il cancro alla prostata non ha sintomi. Man mano che il tumore cresce, la persona colpita può sperimentare incontinenza, minzione frequente e urgente, difficoltà a urinare, eiaculazione dolorosa e disfunzione erettile. È anche possibile trovare sangue nelle urine o nello sperma.
I sintomi di queste malattie sono molto simili. Tuttavia, i loro trattamenti non sono gli stessi.
Trattamento a base di erbe: come alleviare i problemi alla prostata?
Il trattamento delle malattie della prostata richiede spesso l'intervento di un medico. D'altra parte, è possibile alleviare il disagio e il dolore che causano con rimedi naturali e sicuri come le piante. Le piante raccomandate per il trattamento delle malattie della prostata sono:
Radice di ortica
L'ortica è un eccellente antinfiammatorio. È ricco di istamina, silice e acido formico. Rallenta l'evoluzione di un adenoma. Previene la crescita del tessuto prostatico. Aiuta a ridurre la frequenza della minzione rilassando e stimolando il tratto urinario. Combinandolo con fireweed (un'altra pianta benefica per la prostata), la sua azione sarà ancora più efficace.
Prugna africana
Questa pianta aiuta anche a ridurre la frequenza della minzione, soprattutto di notte. È spesso combinato con altre piante con lo stesso effetto, come l'ortica.
Semi di zucca
Per gli uomini, il consumo regolare di semi di zucca aiuta a garantire un buon comfort urinario. Contiene acidi grassi e zinco. I semi di zucca (sotto forma di capsule) aiutano a ridurre l'ingrossamento della prostata. Stimola anche il flusso di urina.
Saw palmetto
Saw palmetto aiuta a prevenire e trattare il rischio di ingrossamento della prostata. Aiuta a ridurre la prostata. Facilita anche il rilassamento dei muscoli della vescica e favorisce l'evacuazione del flusso urinario. È particolarmente ricco di acidi grassi.
Integratori per la prostata a base di Saw Palmetto e altre erbe curative per la prostata li puoi trovare a questo link https://uomoalpha.it/prostata/.