Perché agli uomini piace il seno

Perché gli uomini eterosessuali dedicano così tanta attenzione al seno femminile?

Gli scienziati hanno dedicato molto tempo a cercare di capire esattamente in cosa gli uomini trovino così irresistibile un bel seno e hanno fornito spiegazioni diverse sul perché gli esseri umani sono praticamente l’unica specie a dare al seno un tale ruolo sessuale.

Che siano prove più o meno scientifiche o semplici speculazioni teoriche ancora non si è avuto modo di accertarlo con certezza, la cosa sicura, però, è che l’argomento continua a destare interesse non solo sessuale, ma anche scientifico. Vediamo alcune di queste ragioni.

Perché agli uomini piace il seno: le motivazioni

Valutazione fisica

È stato ipotizzato che gli uomini vedano il seno come la prova che una donna è sana, giovane e in grado di nutrire un bambino e studi successivi hanno dimostrato che tendono a trovare attraenti i seni grandi e un rapporto vita-fianchi alto in quanto sono dimostrazione di fertilità.

Considerazioni socioculturali

In un famoso studio antropologico effettuato nel 1951 in cui sono state prese in considerazione 191 culture, gli scienziati hanno evidenziato che solo in 13 di queste il seno ricopriva un ruolo sessuale di considerevole importanza, suggerendo, quindi, che lo stretto legame tra seni e sessualità sia un prodotto artificiale che è stato poi diffuso in Occidente.

Ragioni neurologiche

Il processo di suzione e allattamento rilascia inevitabilmente nel corpo della madre un ormone chiamato Ossitocina, conosciuto anche con la definizione di ormone dell’amore, e, secondo questa teoria, gli uomini stiano cercando di trarre vantaggio dal rilascio di ossitocina per garantire la loro posizione dominante negli affetti del loro partner e renderli più attraenti.

Motivazioni evolutive

Perché agli uomini piace il seno si è cercato di capirlo anche tirando in ballo la nostra evoluzione. L’evoluzione ha selezionato questa organizzazione cerebrale negli uomini che li rende attratti dal seno in un contesto sessuale, perché il risultato è che attiva il circuito del legame femminile, facendo sentire le donne più legate a lui. È un comportamento che i maschi hanno sviluppato per stimolare i circuiti di legame materno della femmina.

Motivazioni inconsce

Alcuni sessuologi e neuroscienziati ritengono che l’attrazione maschile per un bel seno vada oltre tutte queste spiegazioni e si sviluppi durante la loro infanzia. Quando un uomo vede, tocca o massaggia il seno di una donna, scatena la stessa serie di eventi cerebrali dell’allattamento. Un vero e proprio terremoto biochimico viene rilasciato nel cervello dell’uomo e lui è attratto dal seno perché inconsciamente rievoca la sensazione dell’allattamento di quando era bambino.

Ragioni anatomiche

Sì, anche gli uomini hanno un seno con i relativi capezzoli, ma quelli delle donne sono una delle caratteristiche sessuali secondarie più evidenti alla vista sicuramente. Oltre all’ampia varietà di dimensioni e forme, i seni sono una delle zone più erogene del corpo femminile tanto che diverse donne hanno dichiarato di poter raggiungere l’orgasmo semplicemente tramite la stimolazione del seno e dei capezzoli, e tutto questo gli uomini lo sanno bene!

 

I bei seni hanno attratto artisti, scrittori e poeti da tempo immemorabile. Scientificamente potrebbero essere solo tessuti e grasso ad avere il potere di produrre latte dopo il parto, ma esteticamente e sessualmente i seni hanno molto fascino. Gli uomini li amano e ne sono inesorabilmente eccitati.

Se ci si fermasse a guardare sculture di migliaia di anni fa, si potrebbe vedere che anche allora gli uomini che avevano inciso nella pietra quelle donne, avevano dato loro seni perfettamente rotondi, formosi e belli.

Insomma, sul perché agli uomini piace così tanto il seno probabilmente non si giungerà mai a una risposta univoca, forse quella corretta è solo una: perché semplicemente siamo uomini!

Lascia un commento